w w w . h o r t i - i n . i t

*** This site was made with Aruba SuperSite - for FZ for brand Horti IN by ZR - 2015 - 2023 *** || *** All Rights Reserved - All logos, trademarks and pictures in this site are property of their respective owner. ***

w w w . h o r t i - i n . i t

C I C L A M I N O

ASSORTIMENTO: si coltivano diverse selezioni, taglie e misure di ciclamini che generalmente si distinguono in MINI, MIDI e MAXI. I ciclamini MINI sono coltivati nel vaso diametro 10, i MIDI nel vaso diametro 14 e 16, mentre i MAXI in vasi più grandi diametro 18 e 22. Caratteristica principale che distingue le misure MINI, MIDI e MAXI, oltre alla dimensione del vaso e della pianta, è che i ciclamini MINI hanno fiori più piccoli rispetto ai MIDI ed ai MAXI. I petali dei fiori dei ciclamini MAXI, in alcune selezioni, possono raggiungere anche lunghezze di 5-6 cm e larghezza di 1,5-2 cm.

STAGIONE: il ciclamino inizia a fiorire verso la metà di agosto e, a seconda delle selezioni, può proseguire la sua fioritura fino a fine marzo. La caratteristica della pianta di ciclamino è quella di fare un fiore per ogni foglia fatta. Quindi, di qualsiasi misura di vaso e colore essi siano, si può apprezzare una fioritura copiosa e continua se le piante sono rigogliose e preparate per continuare a vegetare per tutta la durate della stagione.

6serieciclamini
11serieciclamini

CURA: Essendo caratterizzato da una fioritura continua, è buona norma, quando il fiore inizia a deperire, rimuovere lo stelo e l'eventuale fiore sfiorito per evitare marciumi della pianta e favorire lo sviluppo e la fioritura dei boccioli che seguono.

E' buona abitudine quando si bagna il vaso o la fioriera, togliere l'acqua che dopo un paio d'ore è rimasta nel piattino sottostante, poiché se la pianta non l'ha assorbita non ne necessita e se la si lascia si rischia di compromettere l'apparato radicale e causare un conseguente calo di splendore della pianta.

Il ciclamino, può aumentare la sua vigorosità, fioritura e avere colori più intensi se opportunamente concimato con i concimi commerciali che vi può consigliare il vostro rivenditore di fiducia.

LOCALIZZAZIONE: il ciclamino, ben si adatta per essere vasato in fioriere con altri ciclamini o affiancandogli altre tipologie di pianta ma, il più delle volte, lo si apprezza come vaso singolo. La sua collocazione ideale è all'esterno: giardini, porticati, balconi; può essere comunque posto in un ambiente interno luminoso ma avrà minor durata di fioritura.

*** This site was made with Aruba SuperSite - for FZ for brand Horti IN by ZR - 2015 - 2023 *** || *** All Rights Reserved - All logos, trademarks and pictures in this site are property of their respective owner. ***